Online Checkin

Grazie mille per la tua operazione di check-in online: velocizzerà l'accesso al tuo alloggio.

Si prega di compilare il seguente modulo. L'inserimento dell'ID di prenotazione (verificalo sul voucher) renderà il processo di ricerca più semplice

ID Prenotazione
Cognome
Nome
Email
Data d'arrivo

Pistoia e dintorni - Cosa vedere

Alcuni consigli utili sulle maggiori attrazioni e mete turistiche assolutamente da non perdere durante il vostro soggiorno in Toscana.

PISTOIA E DINTORNI - COSA VEDERE

IL CENTRO STORICO
Il centro storico di Pistoia è sicuramente la parte più visitata e caratteristica della città. Al suo interno è possibile ammirare una delle piazze più belle d'Italia, Piazza del Duomo, circondata da edifici storici come il palazzo del Comune, il Tribunale, la Cattedrale di San Zeno e il battistero di San Giovanni in corte.
A pochi metri di distanza dal centro storico della città, la suggestiva Piazzetta della Sala incarna il centro vitale della città. Al mattino, un mercato ortofrutticolo accoglie sia persone del posto che turisti mentre alla sera la città prende vita e dopo qualche giro tra i numerosi negozi del centro storico, è consuetudine sedersi presso uno dei numerosi bar e ristoranti per gustare un aperitivo o cenare in compagnia.
Non molto distante dal centro storico, è possibile visitare due delle opere più famose di Pistoia:
Il Fregio Robbiano sulla facciata dell'ex Ospedale del Ceppo, situato in piazza Giovanni XXIII
Il Pulpito di Sant'Andrea, capolavoro di Giovanni Pisano e collocato nella omonima chiesa.

TRA EVENTI E CULTURA

PISTOIA SOTTERANEA
La visita di Pistoia Sotteranea vi guiderà attraverso un percorso di 650 metri dove è possibile osservare i resti dell'antica urbe che si sviluppa nella parte nord est dell'attuale città, lungo il torrente Brana. Oltre a questo, potrete vedere le varie opere che portarono alla costruzione dell'Ospedale del Ceppo, fondato nel 1277 e rimasto in funzione fino al 2013.

APERTO TUTTI I GIORNI ESCLUSO IL MARTEDI'

ORARI VISITE GUIDATE: 10 - 11:30 - 15 - 16:30

FESTIVAL BLUES
Durante il mese di luglio, le vie del centro si riempiono di stand e bancarelle e, ogni sera, si susseguono concerti di cantanti di fama internazionale nella Piazza del Duomo. Il festival nacque agli inizi degli anni '80 ed è continuato negli anni seguenti ottenendo un grande successo di pubblico. Ha ospitato personaggi famosi del calibro di Carlos Santana, Simple Minds, David Bowie, Hozie, Passenger, Zucchero, Battiato, Alanis Morisette, Mika e tanti altri ancora....

Giardino Zoologico di Pistoia

Potete acquistare i biglietti di ingresso al Parco scontati del 15% direttamente in Hotel!

Un luogo affascinante e da sempre molto apprezzato dalle famiglie, lo zoo di Pistoia richiama ogni anno molte famiglie che possono trascorrere una giornata emozionante, in compagnia di animali provenienti da tutte le parti del Pianeta.
Il Giardino Zoologico di Pistoia si estende su una superficie di 7 ettari ed è uno dei parchi più grandi e conosciuti di tutta Italia.
Nato agli inizi degli anni '70, conta moltissime specie diverse per un totale di più di 400 animali. Questi godono di ampi spazi a loro dedicati e sono visibili da più punti attraverso delle ampie vetrate.
All'interno dello zoo potrete trovare un ristorante, un bar, varie aree pic-nic e un parco giochi per i più piccoli.
In basso nella pagina, è possibile scaricare la mappa del giardino zoologico.

ORARI DI APERTURA
Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 18:00
Sabato e Domenica dalle 09:30 alle 19:00

COME ARRIVARE
1) Dalla nostra struttura seguire la SP17 in direzione di Pistoia per 9 km. Troverete il parcheggio dello zoo alla vostra sinistra.
2) Per chi proviene dalla A11, uscire a Pistoia e imboccare la superstrada in direzione Bologna. Prendere l'uscita di Pistoia Ovest e seguire le indicazioni per il giardino zoologico.

Montecatini Alto - e la sua funicolare...

Montecatini Alto è un borgo medioevale che fa parte del comune di Montecatini Terme, località molto rinomata per le sue acque termali. Per raggiungere il paese avete due possibilità: potete utilizzare la storica funicolare panoramica che, su un chilometro di strada particolarmente in pendenza, parte dalla parte alte della città e raggiunge Montecatini Alto in circa dieci minuti o salire in macchina lungo la strada provinciale e usufruire dei vari parcheggi all'esterno della cinta muraria del borgo. Dopo aver visitato i luoghi storici, come la chiesa di Santa Maria a Ripa o il Palazzo di Giustizia, potete sedervi a uno dei numerosi ristoranti presenti nelle vie del centro storico e godervi una vista stupenda che spazia su tutta la Valdinievole: da Monsummano,Lucca e Serravalle a Casore del Monte e Marliana.

Parco di Pinocchio - Collodi

Grazie alla convenzione con il Parco, potete usufruire di uno sconto speciale sul biglietto d'ingresso!

Il Parco di Pinocchio è un'attrazione che è nata nel 1956 nel paese di Collodi e ogni anno si è sviluppato aggiungendo attrazioni e attività fino a richiamare oggigiorno quasi un milione di visitatori all'anno. Non è il classico parco di divertimenti ma si potrebbe definire piuttosto un luogo che ripercorre le avvenure e i personaggi della celebre fiaba di Carlo Lorenzini. E' proprio a Collodi che è nato e ha passato gli anni della sua giovinezza il celebre scrittore,in arte Carlo Collodi, che diede vita al burattino più famoso del mondo. Il parco è un luogo policentrico che racchiude diverse attività da svolgere e attrazioni da visitare:
IL PARCO MONUMENTALE

E' un percorso che si divide in più tappe e ripercorre le avventure del celebre burattino attraverso importanti sculture, come il monumento di "Pinocchio e la Fata", opera di importanti artisti del Novecento.
VILLA GARZONI

Il giardino Garzoni è sicuramente una tappa obbligata nella vostra visita al Parco. Rappresenta la maestosità e la ricercatezza tipica dello stile barocco: potrete ammirare spettacolinari scalinate, statue, giochi d'acqua e tanto altro ancora. Ogni anno, il giardino diventa una location destinata ad eventi importanti come matrimoni o compleanni.

LA CASA DELLE FARFALLE

All'interno di questo splendido "museo", si possono ammirare più di 1000 farfalle provenienti da tutto il mondo.
E' l'attrazione prediletta dai bambini: vengono infatti organizzati molti laboratori didattici per insegnare ai più piccoli la provenienza e le caratteristiche di questi animali magnifici.

PERCORSI AVVENTURA PER I PIU' PICCOLI

I bambini potranno cimentarsi in vari percorsi avventura: lanciarsi con un filo da una sponda all'altra del fiume, attraversare una nave corsara immaginando di diventare dei pirati e passare sopra un ponte tibetano. Il divertimento è assicurato!
I percorsi avventura sono inclusi nel biglietto di ingresso al Parco.

Firenze - Lucca - Pisa - Siena

Dalle nostra struttura è possibile raggiungere facilmente tutte le maggiori città d'arte toscane. Potrete arrivare a Firenze o Lucca direttamente in auto in circa 30 minuti oppure prendendo il treno dalla stazione di Pistoia. Pisa e Siena invece distano appena solo un'ora dal nostro hotel. Ad ogni modo, sapremo consigliarvi al meglio sulle attività da svolgere all'interno delle varie città affinchè la vostra vacanza in Toscana sia indimenticabile!

LA CATTEDRALE DI SAN ZENO A PISTOIA