Online Checkin

Grazie mille per la tua operazione di check-in online: velocizzerà l'accesso al tuo alloggio.

Si prega di compilare il seguente modulo. L'inserimento dell'ID di prenotazione (verificalo sul voucher) renderà il processo di ricerca più semplice

ID Prenotazione
Cognome
Nome
Email
Data d'arrivo

Il Territorio della Montagna Pistoiese

Alcune escursioni imperdibili per visitare luoghi magici e conoscere il paesaggio e il territorio della Montagna Pistoiese.

LA MONTAGNA PISTOIESE - TRA BORGHI STORICI E ITINERARI ESCURSIONISTICI

Ponte Sospeso delle Ferriere - Mammiano

Con i suoi 227 metri di lunghezza, è il secondo ponte pedonale più lungo al mondo. Nato agli inizi del '900 come collegamento tra il paese di Popiglio e il versante opposto della montagna, consentiva agli operai di raggiungere facilmente il posto di lavoro senza dover percorrere una via molto più lunga.
In origine, il Ponte delle Ferriere fu costruito in legno secondo le conoscenze di ingegneria dell'epoca e solo nel 2004 furono sostituiti tutti i cavi e i tiranti per renderlo più stabile e sicuro per i turisti. E' alto 36 metri nel punto più alto e la passeggiata per attraversarlo dura solo pochi minuti.
Nei pressi è presente un ampio parcheggio gratuito per auto e moto, un ristorante e un'area pic-nic.

L'ingresso al Ponte Sospeso è libero

Macchia Antonini - Val di Forfora

Macchia Antonini è una riserva naturale protetta situata a 962 m s.l.m., caratterizzata da lunghe distese di prati verdi e imponenti foreste. E' un luogo incantato della nostra montagna ed è frequentato soprattutto nel periodo estivo dalle persone provenienti dalla città in cerca di una giornata di relax a contatto con la natura. In questo luogo, è possibile visitare una piccola cappella dove è sepolto l'ex proprietario dell'intera tenuta (Pellegrino Antonini). Si possono anche intraprendere facili passeggiate nei boschi circostanti e intorno al piccolo lago d'acqua dolce, sostare per un pic-nic nelle aree attrezzate e fare un giro a cavallo partendo dal centro ippico situato dietro al bar-ristorante della zona.

Parco avventura Spider Park - Prunetta

Lo 'Spider Park' è stato inaugurato pochi anni fa e fin da subito è diventata un'attrazione molto frequentata sulla montagna pistoiese. Il parco è situato in uno splendido bosco di faggi a pochi chilometri dal nostro hotel ed è adatto a persone di tutte le età grazie ai numerosi percorsi avventura offerti.

ORARI DI APERTURA:

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Fino alla metà di Giugno: aperto solo nei Weekend

Da metà Giugno a Settembre: aperto tutti i giorni

Musei e Rifugi S.M.I. di Campotizzoro

I musei e rifugi del S.M.I. si trovano in località Campotizzoro e sono gli unici rifugi ipogei in Italia. E' un vero e proprio museo della guerra, nel quale sono state prodotte munizioni e armamenti dal 1860 al 2000. La visita guidata di un'ora e mezza vi condurrà inizialmente all'interno dell'area museo dove potrete osservare gran parte delle attrezzature militari che la fabbrica produceva e nella seconda parte scendere nei rifugi antiaerei che si snodavano sotto la cittadina di Campotizzoro. Questi erano stati costruiti grazie alla generosità di un privato per proteggere la forza lavoro della fabbrica dagli attacchi aerei della Seconda Guerra Mondiale. All'interno potevano entrare fino a ottomila persone ed erano presenti i maggiori servizi di prima necessità: una mensa, diverse infermerie, una stazione dei Vigili del Fuoco e una cappella. I rifugi hanno una profondità massima di 30 metri e con una lunghezza che raggiunge i 2 km sono i più estesi in Europa.

APERTURA DA MARZO A SETTEMBRE SU PRENOTAZIONE

La visita guidata è compresa nel costo del biglietto

Si raccomanda di insossare indumenti pesanti per scendere nei Rifugi

Passo dell'Abetone - Appennino Toscano

Con un'altitudine di 1388 m, Abetone è il paese più alto dell' Appennino Tosco-Emiliano cosi' come il più grande comprensorio sciistico della Toscana. Da sempre meta ambita in estate e inverno dagli appassionati della montagna, il paese è ancora oggi un punto di ritrovo per gruppi di motociclisti o amici che si ritrovano per fare trekking o trascorrere una giornata sugli sci. Grazie ai numerosi sentieri segnati dal CAI, i turisti possono approfittare delle belle giornate estive per fare un'escursione, anche usufruendo dell'esperienza delle guide alpine locali. In inverno, invece, gli sciatori possono cimentarsi nei 50 km di piste che il comprensorio offre agli appassionati. Per chi non scia, ogni giorno è possibile partecipare a numerose ciaspolate accompagnati dai membri dell'associazione sportiva dilettastica di Abetone.

Borgo di Cutigliano e Lago Scaffaiolo

Una giornata in montagna deve essere riservata senza dubbio alla visita del caratteristico borgo di Cutigliano e del Lago Scaffaiolo.
Il paese si trova a pochi chilomentri più a valle rispetto all'Abetone ed è un tipico borgo medioevale dove sembra che la vita si sia fermata a molti anni fa. Vale la pena fare una passeggiate tra le case in pietra e le vie strette del centro per assaporare la bellezza del luogo. Nella parte alta del paese, una funivia lo collega con il comprensorio sciistico e naturalistico della Doganaccia. Arrivati in cima, è possibile raggiungere il famoso Lago Scaffaiolo in circa un'ora e trenta di cammino. Dopo una parte iniziale un po' impervia per giungere in alto sul crinale del monte, si può ammirare lo splendido panorama della Toscana sulla destra e dell'Emilia Romagna sulla sinistra.

Rovine della Pieve di Furfalo - Val di Forfora